Guida alla Corretta Preparazione dei Sott’Oli

Periodo di sott’oli per tante famiglie italiane e a tal proposito occorre adottare alcuni accorgimenti affinchè il cibo che consumeremo sia sicuro dal punto di vista microbiologico. Tra i pericoli maggiormenti sentiti per tale tipologia di prodotti emerge quello derivante dal Clostridium Botulinum, batterio anaerobio (si sviluppa in assenza di …

Shelf-Life

La shelf-life, letteralmente “vita del prodotto sullo scaffale” è quel periodo di tempo durante il quale il prodotto mantiene le sue caratteristiche qualitative nelle normali condizioni di conservazione e utilizzo. La shelf-life è strettamente correlata alla durabilità di un alimento che può essere espressa come “da consumarsi entro” oppure “da …

Peperoncino

La piccantezza del peperoncino è dovuta alla presenza di un componente quale la capsaicina, un composto chimico presente in diverse concentrazioni in piante del genere Capsicum. La capsaicina un derivato del metabolismo di un acido grasso monoinsaturo, ed è prodotta dalle ghiandole tra la parete del frutto e la placenta …

Crackers

Lo sapevi che? I fori presenti sulla superficie dei crackers hanno il compito di lasciar evaporare il vapore durante la fase di cottura, in questo modo i crackers restano piatti invece di andare incontro ad una crescita. Il numero e distanza dei fori variano in funzione del risultato finale che …

Cibo caduto a terra

In quanto tempo si contamina il cibo caduto a terra? Secondo l’opinione pubblica più comune i batteri non riescono a contaminare il cibo caduto a terra se raccolto entro 5 secondi. Tale convinzione è stata smentita da uno studio pubblicato su Applied and Environmental Microbiology. La ricerca mirava a verificare …

Sushi e Wasabi

L’accompagnatore del sushi per eccellenza è il wasabi. Per la sua consistenza esso viene distribuito in tubetti simili al dentifricio ed è ottenuto da un radice asiatica che prende il nome di Wasabi Japonica. Della pianta si utilizzano sia le foglie che vengono essiccate ed usate per condire, sia il …

Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD)

La Future Food Consulting comunica a tutti i suoi clienti il termine entro il quale bisogna presentare il MUD. Con il termine modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) si identificano tutte un insieme di dichiarazioni, presentate annualmente da soggetti quali discariche, trasportatori e produttori di rifiuti, alla Camera di commercio …

Accreditamento “Senza Glutine”

Lo sapevi che? La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. A differenza delle allergie al grano, la Celiachia non è indotta dal contatto epidermico con il glutine, ma esclusivamente dalla sua ingestione. Il glutine è un complesso proteico …

Certificazione Biologica

Il nostro staff è a vostra completa disposizione per garantirvi e assicurarvi un supporto tecnico e burocratico per il conseguimento e gestione della certificazione biologica anche per acceddere ai fondi PSR. In linea generale la produzione agricola, in base all’utilizzo dei fitofarmaci può essere definita: -Convenzionale: se utilizza sistematicamente prodotti …