Certificazione Biologica

L’agricoltura biologica nasce in risposta alle esigenze dei consumatori in termini di salvaguardia della salute, contribuendo, nel contempo, alla tutela dell’ambiente e della biodiversità, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale. I regolamenti che interessano i prodotti biologici sono il Reg. (CE) 834/07 e le sue norme attuative, Reg. (CE) 889/08.

I regolamenti indicano in modo specifico le norme di coltivazione e il metodo di allevamento delle varie specie animali, l’etichettatura, la trasformazione, la commercializzazione ed anche le importazioni di prodotti biologici nella UE, nonchè il sistema di controllo sui processi produttivi e sulla salubrità dei prodotti certificati come biologici a tutela dei consumatori.

Alle aziende agroalimentari che decidono di intraprendere un percorso nel settore biologico la Future Food Consulting propone servizi di consulenza personalizzati che partono dalla preparazione dell’azienda sino alla formazione del personale. Nello specifico ci occupiamo di predisporre il fascicolo aziendale, notificare i processi , scegliere l’Ente di Certificazione e di assistere l’azienda durante le fasi di pre e post ispezione.