Corso di Primo soccorso

I temi che riguardano la  gestione del Primo Soccorso all’interno delle aziende, sono rintracciabili  nell’art 45 del D.Lgs 81/08  (nella sua revisione del maggio 2014) e nelle appendici normative estratte dai  Decreti attuativi  (nr 90 del 15 / 03/2010) e dai  interpelli ministeriali , tra i quali merita attenzione l’interpello  n. 02/2012 del 15/11/2012  che aggiorna le disposizioni in materia di formazione degli addetti alla squadra di emergenza.

La  nomina e la scelta degli addetti destinati  a comporre la squadra di Primo Soccorso aziendale è sempre a carico al Datore di lavoro, che nel farlo deve tenere conto della natura dell’azienda, quindi delle attività svolte e delle dimensioni di essa. Non esiste perciò un numero minimo, o proporzionale al numero di dipendenti, dei membri che devono far parte della squadra, ma sarà il datore di lavoro che, sentito il consenso del medico competente ove presente, valuterà  in base alle dimensioni e rischio  presenti e eventuali altre sedi, il numero adeguato di soccorritori da nominare.