Determinazione Shelf-Life

Per vita di scaffale si intende il periodo temporale entro cui il prodotto alimentare conserva le sue caratteristiche organolettiche. Sulla base di quanto appena detto è possibile associare la shelf life alla vita commerciale di un prodotto alimentare che può variare sulla base di diversi fattori quali il processo di produzione, il tipo di imballaggio, l’ingredientistica ecc.
 
Una delle maggiori sfide odierne per la filiera agroalimentare è rappresentata dalla gestione e prolungamento della shelf life dei prodotti al fine di garantire la sicurezza e le qualità organolettiche in un contesto economicamente sostenibile evitando gli sprechi alimentari.
La determinazione della durata di conservazione prevede una serie di analisi effettuate ad intervalli regolari dove si va a monitorare la stabilità organolettica e microbiologica del prodotto esaminato.
 

Le modalità di determinazione della durata possono essere cosi suddivise:

  • Simulazione della shelf life del prodotto in cui si stocca l’alimento alle reali condizioni di conservazione e si va a monitorare nel tempo il parametro qualitativo stabilito. Questo approccio è semplice e sicuro ma con tempistiche abbastanza lunghe.
  • Predizione della shelf life. Valutando le caratteristiche dell’alimento, del packaging e del processo di lavorazione è possibile determinare in modo teorico la vita commeciale del prodotto. E’ un metodo economico e poco dispendioso in termini di tempo ma i risultati ottenuti sono abbastanza approssimativi.
  • Test di invecchiamento accelerato (ASLT): si effettua nel caso di prodotti con una shelf-life molto lunga. Il prodotto viene conservato in condizioni ambientali più drastiche (temperatura, umidità, ecc.) in modo tale da accelerare i fenomeni alterativi che determinano la fine della vita commerciale del prodotto. Tale analisi è una fusione delle due precedenti ed è possibile innescare reazione secondarie che mascherano l’aspetto primario qualitativo responsabile dell’alterazione dell’alimento.

Lo staff della Future Food Consulting è pronto a consigliarvi la metodica di determinazione più idonea alle vostre esigenze, garantendo massima professionalità e assistenza tecnica in tutte le fasi di analisi.