EurepGAP

l protocollo EurepGAP – (o GlobalGAP ) è nato nel 1997 come iniziativa di alcune tra le più importanti catene distributive europee, appartenenti all’ Eurep (Euro-Retailer Produce Working Group).
L’obiettivo di Eurep è quello si sostenere la commercializzazione dei prodotto agricoli nel rispetto di un protocollo che garantisca: produzioni sicure per il consumatore, tracciabilità, rispetto dell’ambiente, salvaguardia della salute dei lavoratori. Il successo ottenuto dallo standard – settore ortofrutticolo ha portato ad un riconoscimento a livello mondiale dello stesso con introduzione della nuova versione GlobalGAP – IFA che oggi è giunta alla versione numero cinque.

ll principale vantaggio competitivo della certificazione GlobalGAP è la possibilità di far fronte alle richieste provenienti dai clienti europei che, sempre di più, chiedono l’adozione di standard internazionali. GlobalGAP in questo senso rappresenta lo standard di produzione dei prodotti ortofrutticoli condiviso ed accettato dai maggiori gruppi della distribuzione europea e rappresenta quindi una scelta quasi obbligatoria per gran parte delle imprese che operano nel comparto dell’ortofrutta fresca al fine di poter destinare il proprio prodotto sui mercati nazionali ed internazionali.
La certificazione GlobalGAP si applica tanto alle singole aziende, quanto ai Gruppi di Produttori, come per esempio Cooperative, Consorzi, Organizzazione di Produttori etc.

La Future Food Consulting è a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie per l’avviamento e il conseguimento di tale certificazione.