Gli Standard IFS sono standard uniformi di prodotto, servizi ed alimentari. Essi garantiscono che le aziende certificate IFS producano un prodotto o forniscano un servizio conforme alle specifiche del cliente durante il continuo impegno sul miglioramento del processo.
Gli Standard IFS comprendono una serie di standard, sviluppati da e per gli operatori del settore alimentare e non, coinvolti in tutte le fasi della filiera di fornitura. Una certificazione IFS dimostra che una azienda certificata IFS ha stabilito i processi necessari per garantire la sicurezza alimentare e/o di prodotto e che ha considerato e applicato le specifiche del cliente.
Di seguito sono riportati alcuni degli standard applicabili in campo alimentare tra cui:
- L’IFS Food; è uno standard volto ad audit presso aziende che trasformano prodotti alimentari o aziende che confezionano prodotti alimentari sfusi. L’IFS Food trova applicazione solo se il prodotto viene “trasformato o trattato” o se sussiste il rischio di una contaminazione del prodotto durante il primo confezionamento.
- L’IFS Global Markets – Food; è un programma di valutazione della sicurezza dei prodotti alimentari standardizzato per i prodotti alimentari a marchio del distributore e prodotti alimentari a marchio dell’azienda produttrice. Il programma ha il l’obiettivo di supportare le “piccole e/o medie imprese” nell’attività di implementazione del proprio sistema di sicurezza dei prodotti alimentari.
- L’ IFS Wholesale / Cash & Carry; è sviluppato per ottimizzare le procedure di audit dei grossisti e dei punti vendita Cash & Carry. Queste due attività sono viste infatti come importanti fonti di collegamento tra i produttori e i trasformatori nonché i clienti.
- L’IFS Logistics; è applicabile sia ai prodotti alimentari che non alimentari e include tutte le attività logistiche, quali, carico, scarico e trasporto. Lo standard può essere applicato a tutti i tipi di trasporto: veicoli pesanti, treni, navi, aerei e altri tipi di trasporto (a temperatura ambiente o temperatura controllata).
- L’IFS Food Store; nasce dall’esigenza dei distributori francesi , membri della FCD (Fédération des entreprises du Commerce et de la Distribution -Federazione francese della distribuzione e commercializzazione), che vogliono effettuare dei controlli in merito alla sicurezza dei prodotti alimentari venduti nei loro punti vendita.
- L’IFS PACsecure; è uno standard per la sicurezza dei materiali di imballaggio che si basa sul sistema HACCP – un sistema riconosciuto dagli Stati Uniti e dalla maggior parte delle industrie alimentari del mondo.