ISO 9001

La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati per ogni tipologia di azienda; Ultima revisione nel 2015 (ISO 9001: 2015).

La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei clienti, arrivando fino alla monitoraggio di tutto il percorso / processo produttivo.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; Ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività / processi sono infatti volte determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.

La certificazione prevede una rivalutazione che passa attraverso tutte le aree dell’azienda, che possono comprendere:

  • Direzione aziendale
  • Pianificazione
  • Marketing
  • Progettazione
  • Vendita
  • Approvvigionamento
  • Produzione
  • Installazione
  • Assistenza (post vendita)

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